Cosa c'è oltre?

Nelle Terre di Rò qualcosa di insolito ha sfiorato le nuvole. Torna anche tu, per un attimo, bambino: alta, alta, altissima, tanto alta che non si vede la fine. Non c’è mai stata, non l’avevi mai vista e non ti aspetti di vederne una, ma adesso è li e non puoi non salire su quella scala che supera le nuvole … cosa c'è oltre?

"Cercate le foglie con le forme più strane" aveva detto la maestra in classe.

" Le studieremo insieme e ne faremo un bel lavoro da esporre nel corridoio  per la giornata dei nonni" .

Per questo i due ragazzini si erano allontanati tanto da casa, ma la mamma lo sapeva e d'altra parte la fattoria del nonno di Ferdinando era un posto sicuro.


I ragazzi ci avevano passato tutto il pomeriggio. Dopo aver pranzato col nonno, erano usciti in cerca di foglie. Ma ad un tratto si bloccarono.


Ferdinando fu il primo a vederla e non credeva ai suoi occhi, non c'era mai stata lì, l'avrebbe vista. Era alta, alta, altissima, tanto alta che non si vedeva la fine.


Si guardarono a lungo senza dirsi una parola. Cos'era quella che stavano provando? Paura, meraviglia, o uno strano stato di agitazione la voglia di provare. Damiano fu il primo a prendere la decisione... non si poteva non salire su quella scala che superava le nuvole.


Cosa c'era oltre?

Ferdinando rimase a terra, avrebbe voluto che l'amico non fosse stato così imprudente ma era tentato anche lui...

Scrivi commento

Commenti: 0